INFO UTILI
Seguici su facebook




Via Val Maggia, 138 00141 Roma
tel: 06.86.20.5013 - 06.86.20.73.20 Fax: 06.90.20.91.43


Proposta di acquisto
Una casa da acquistare si può trovare attraverso un’ agenzia immobiliare, oppure direttamente dal proprietario dell’ appartamento.... >>
Contratto preliminare
Dopo la proposta di acquisto bisogna procedere con la stipula del contratto preliminare. Si tratta di un..... >>

Atto di compravendita
Questo è l’ ultimo passo da fare per l’ acquisto di una casa, cioè l’ atto di compravendita. L’ atto di compravendita viene fatto da un Notaio, in questo vengono semplicemente ripetuti tutti i passaggi del compromesso. Al Notaio spetta controllare se ci sono ipoteche, altri vincoli, o irregolarità edilizie.

E’ compito del venditore fornire al Notaio tutta la documentazione richiesta. L’acquirente al momento del rogito dovrà presentarsi, di regola con il denaro necessario al saldo. Quindi, le pratiche per il mutuo devono già essere state sbrigate. Si ricorda che al momento del rogito di solito viene saldato anche il conto delle mediazioni, viene pagata l’ IVA, l’ imposta di registro e la parcella del Notaio.

IL COSTO DEL NOTAIO

La parcella del notaio per la compravendita di una casa dipende in primo luogo dal valore dell’ immobile che viene venduto; per un atto di mutuo il parametro principale è invece il valore dell’ ipoteca che si iscrive sull’ immobile (in genere tra il doppio e il triplo della cifra ottenuta in prestito). Dare indicazioni di costi è comunque molto difficile perché la tariffa notarile è complessa e lascia ampio margine alla discrezionalità del professionista.